LE 20 MIGLIORI SERIE TV DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

breakingbadnetflix

 

Stilare una classifica delle migliori 20 migliori serie TV da non perdere non è facile. In questi casi, infatti, i gusti personali pesano tantissimo e diversificano, per forza, i posti assegnati.

Tuttavia, può tornare utile a tutti gli appassionati, sia quelli di vecchia data che i novizi, i quali potranno destreggiarsi meglio nell’universo sterminato delle serie tv.

Per ogni titolo avrete a disposizione una sinossi e un brevissimo commento, così da rendervi conto di cosa parla e se può fare al caso vostro.

 

BREAKING BAD

Si tratta di una serie tv che ha fatto la storia e cambiato il concetto stesso di serialità.

Il protagonista è un innocuo insegnante di chimica, Walter White, il quale, dopo aver saputo di essere malato di tumore, mette a punto una speciale meta-anfetamina che lo trasforma in un criminale.

Il suo obiettivo è di assicurare un futuro economicamente sicuro alla propria famiglia. Tuttavia, il percorso nell’illegalità si svelerà diverso da quanto previsto dall’uomo che subirà una vera e propria metamorfosi.

Il personaggio di Walter White è presto diventato mito, candidandosi a essere uno dei personaggi più interessanti del panorama televisivo degli ultimi trent’anni.

Ciò grazie anche all’intensa interpretazione di Bryan Cranston che riesce a mettere a nudo i profondi tormenti del protagonista, scivolato nel vortice delle sue più profonde pulsioni egoistiche.

Guarda il trailer

breakingbadnetflix

 

BATTLESTAR GALACTICA

Anche in questo caso, si tratta di una serie che ha segnato la storia della televisione e, in particolare, della fantascienza.

La serie si ispira all’omonimo cult degli anni ’70, in cui i Cylon, delle macchine perfette create dall’uomo, si ribellano contro i loro creatori e distruggono le 12 Colonie di Kobol.

I pochi superstiti saranno, quindi, costretti a darsi alla fuga e dovranno cercare un nuovo pianeta dove stabilirsi, guidati dal Comandante Adamo e dal Presidente Laura Roslin.

Battlestar Galactica è stata una delle prime serie di fantascienza che ha avuto il coraggio di allargare il proprio orizzonte, trasformandosi spesso in una vera e propria parabola politica, sociale e religiosa.

Questo sparuto gruppo di sopravvissuti si ritrova a vivere in un microcosmo a volte claustrofobico, all’interno del quale fioriranno, non senza difficoltà, le radici dell’umanità stessa.

Guarda il trailer

battlestargalacticamiglioriserietv

 

IL TRONO DI SPADE

Si tratta, probabilmente, della serie fantasy di maggior successo della storia della televisione.

Ispirata alla saga letteraria di George R.R. Martin, racconta la battaglia per conquistare il Trono dei Sette Regni di Westeros. Tra intrighi politici, alleanze, tradimenti e guerre sanguinose, il vero nemico dell’umanità affila le sue armi in attesa dell’attacco decisivo.

La serie deve il suo successo a diversi fattori, tra cui la complessa e stratificata narrazione delle vicende e le diverse sfumature horror, erotiche e thriller che caratterizzano ogni episodio.

Guarda il trailer

iltronodispademiglioriserietv

 

IL METODO KOMINSKY

Conta solo tre stagioni ed episodi da appena 30 minuti, ma questa serie con Michael Douglas e Alan Arkin è davvero un piccolo gioiello per gli occhi di qualunque appassionato.

I protagonisti sono un attore ormai in età avanzata e il suo agente, i quali, ormai tagliati fuori dal dorato mondo di Hollywood, dividono gioie e dolori cercando, nello stesso tempo, di rendersi utili a chi aspira a fare il loro stesso lavoro.

Il primo, in particolare, si dedica all’acting coach, aiutando aspiranti artisti a scalare le posizioni all’interno dell’industria cinematografica americana.

Sempre in bilico tra commedia e drama, questa serie riesce a dare un ritratto suggestivo ed emozionante di una Hollywood ormai viva solo nei ricordi dei due protagonisti.

Guarda il trailer

ilmetodokominski20miglioriserietv

 

I SOPRANO

Questa serie di straordinario successo ci ha regalato personaggi indimenticabili, entrati nell’immaginario collettivo di un’intera generazione.

Tony Soprano è un mafioso italo-americano del tutto particolare e che vive una vita stressante, tra la famiglia, un’amante e un lavoro non proprio normale e tranquillo.

Per farsi aiutare, l’uomo si reca con regolarità da un’analista, nel tentativo di combattere l’ansia e gli attacchi di panico di cui soffre sempre più spesso.

La serie ha vinto tantissimi premi, tra cui 21 Emmy e 5 Golden Globe e rappresenta, ancora oggi, un fulgido esempio di serialità televisiva incentrata sul ruolo della famiglia e sull’umiliazione di una piaga mondiale come la mafia.

Guarda il trailer

Isopranoserietv

 

WEST WING

L’America e le sue contraddizioni sono al centro di quest’altra serie che racconta le vicende, private e professionali, dei membri dello staff del Presidente degli Stati Uniti.

Tra problemi di bilancio, intrighi internazionali, scontri con il Congresso e sotterfugi per proteggere la figura stessa del Presidente, i protagonisti si troveranno davanti a scelte dure e, spesso, a scapito della propria moralità.

Ancora oggi, questa serie rappresenta una delle migliori rappresentazioni della politica americana, piena di angoli bui e contraddizioni, ma perfetto ritratto della società contemporanea.

Guarda il trailer

westwingserietv

 

YOUNG ROYALS

Questa serie tv svedese distribuita da Netflix, si è rivelata una delle maggiori sorprese del mercato televisivo del 2021.

Al centro delle vicende, la figura del Principe Wilhelm che, arrivato nel nuovo e prestigioso collegio di Hillerska, intraprende un nuovo e sorprendente cammino che gli farà scoprire molti lati della sua personalità.

Si tratta di un teen drama molto ben scritto e diretto, in cui le vicissitudini di questo ragazzo in cerca di un’impossibile normalità, si intrecciano con le dolorose scelte che sarà costretto a prendere.

Guarda il trailer

youngroyalsserietv

 

BAND OF BROTHERS

Altra serie tv storica per gli appassionati, ispirata ai fatti realmente accaduti alla Compagnia “Easy”.

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, nel periodo compreso tra lo sbarco in Normandia e la conclusione del conflitto.

Prodotta dalla HBO, Band of Brothers lascia da parte le tradizionali trame melodrammatiche viste al cinema, per concentrarsi sul racconto “nudo e crudo” dei fatti.

Per dare una visione realistica e dettagliata dei fatti, la storia si concentra sul personaggio tenente Richard Winters. L’uomo, infatti, ha una straordinaria capacità di guidare i suoi soldati nelle missioni più pericolose e incarna l’intramontabile figura dell’eroe americano.

Guarda il trailer

bandofbrothersserietv

 

OMICIDIO A EASTTOWN

Sempre dalla HBO arriva questa serie tv, in cui la protagonista è una detective di una piccola città della Pennsylvania, impegnata a indagare sul brutale omicidio di un’adolescente e a tenere in piedi la sua vita privata.

Nei panni di Mare Sheehan, abbiamo una strepitosa Kate Winslet che si cala perfettamente nell’atmosfera rurale di un’America ormai quasi sconosciuta, ma ancora ricca di fascino.

Si tratta di una serie che affonda nei più profondi segreti di una piccola comunità, in cui l’apparenza non corrisponde quasi mai alla realtà.

Guarda il trailer

omicidioaEastTown20miglioriserietv

 

THE WIRE

Questa serie crime ci dà un altro spietato ritratto della società americana, puntando su un realismo estremo.

Le vicende sono ambientate a Baltimora, nel Maryland, considerata una delle città con il più alto tasso di criminalità e seconda solo a Detroit.

La trama si snoda attraverso la lotta tra una gang che gestisce il traffico e la distribuzione di droga nella città e un’unità speciale delle forze di polizia impegnata nel raccogliere le prove per incastrare i capi.

A suo tempo, l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la definì “la mia serie preferita”. Tuttavia, ciò che l’ha resa una delle migliori degli ultimi vent’anni è la straordinaria capacità di raccontare in maniera cruda e realistica ciò che si nasconde dietro il rapporto tra la società americana (comprese le istituzioni) e l’ambiente del crimine organizzato.

Guarda il trailer

thewireserietv

 

MAD MEN

Anche questa serie è molto utile per capire molte delle dinamiche al centro della società americana, sia presente che passata.

Nello specifico, Mad Men è ambientata negli anni ’60, in piena corsa per la Presidenza tra John Kennedy e Richard Nixon. Al centro delle vicende, un gruppo di pubblicitari, le cui vite private e professionali ripercorrono i profondi cambiamenti sociali in atto in quegli anni.

Oltre a essere un ritratto spietato dell’America del tempo, questa serie punta anche a denunciare, con un’impostazione ironica e parodistica, un intero sistema e un’intera categoria caratterizzata da uno sfrenato sciovinismo.

Guarda il trailer

madman20miglioriserietv

 

IN VIAGGIO NEL TEMPO

Si tratta di una delle serie TV più innovative e coraggiose degli anni ’90, ancora oggi amatissima da tanti appassionati.

Il protagonista è Samuel Beckett (Scott Bakula), un geniale scienziato che ha inventato una macchina del tempo. Grazie a essa, l’uomo si sposta lungo la storia dell’umanità aiutato soltanto dall’amico Al (Dean Stockwell), il quale gli appare sottoforma di ologramma.

In ogni suo viaggio, Sam prende il controllo del corpo di una persona, nel tentativo di cambiare in meglio gli eventi storici.

Lungo le cinque stagioni della serie TV, lo spettatore viene guidato non solo attraverso i momenti topici della storia dell’umanità, ma anche in racconti sconosciuti ma dall’alto valore simbolico.

Guarda il trailer

inviaggioneltempoquantumleap

 

DOCTOR WHO

Sempre in tema di viaggi nel tempo, questa serie prodotta dalla BBC e creata da Sydney Newman, C. E. Webber e Donald Wilson racconta le avventure del Signore del Tempo.

Il dottore, come viene chiamato, si sposta lungo la fascia temporale e vive straordinarie avventure insieme ad altri compagni, affrontando spesso temibili avversari, tra cui la sua stessa Nemesi.

Ancora oggi, Doctor Who è una delle serie più longeve della storia della televisione, prodotta a partire dal 1963 e ripresa e rilanciata in tempi più recenti.

Guarda il trailer

doctorwhoserietv

 

THE WALKING DEAD

Grazie a questa serie, gli zombie sono diventati un fenomeno di massa e sono entrati nelle case di ogni appassionato di televisione.

Si tratta di un dramma apocalittico, in cui vengono raccontate le avventure e le vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti a un devastante virus che ha sterminato l’umanità.

Il protagonista è l’ex poliziotto Rick Grimes, il quale si sveglia in ospedale quando tutto è ormai successo e all’oscuro di ciò che lo attende fuori dalla sua stanza.

La serie è stata uno dei più grandi successi degli ultimi vent’anni e si è presto trasformata in un autentico fenomeno di costume, arrivando a ben 11 stagioni e dando vita a diversi spin-off.

Guarda il trailer

thewalkingdeadserietv

 

TRUE DETECTIVE

È un coraggioso tentativo di rileggere il genere poliziesco, contaminandolo con venature thriller e horror.

La serie è composta da diverse stagioni, ciascuna delle quali racconta una storia a sé stante, con personaggi e intrecci sempre nuovi.

In particolare, la prima stagione ha riscosso grande successo, proprio grazie alle suggestive e inquietanti atmosfere di un’America rurale e ben lontana dal caos metropolitano.

Guarda il trailer

truedetectiveserietv

 

DEXTER

Rimanendo nel genere poliziesco, questo crime drama ha rivoluzionato la televisione e il modo di raccontare il mondo della criminalità.

Il protagonista, infatti, è Dexter Morgan, un ematologo della polizia scientifica di Miami che dietro un volto amichevole e rassicurante, nasconde un’identità da serial killer. Le sue prede, però, non sono mai innocenti, ma i criminali sfuggiti alla giustizia.

Quando arrivò in TV, la serie fece molto scalpore, proprio per la natura a dir poco originale del protagonista, divenuto dopo una manciata di episodi l’emblema dell’antieroe pieno di contraddizioni e sfumature affascinanti.

Guarda il trailer

dexterserietv

 

LOKI

È una delle più recenti produzioni Disney dedicata al mondo dei supereroi Marvel, ma stavolta il protagonista è il terribile fratello adottivo di Thor, sempre alla ricerca di conquistare il trono di Asgard.

Dopo le varie avventure che lo hanno coinvolto in alcuni dei principali film Marvel, stavolta Loki riesce a sconvolgere le linee temporali, creando una realtà alternativa in cui conoscerà una nuova parte di sé stesso.

La serie fa sempre perno sulla vena umoristica e da guasta feste del protagonista, ma stavolta ci sarà una maggiore attenzione all’evolvere del personaggio e al suo lato più umano.

Loki, infatti, si troverà in un contesto in cui la corruzione e il male superano perfino le sue aspettative, conducendolo verso una nuova strada.

Guarda il trailer

lokiserietv

 

TENEBRE E OSSA

Questa serie tv è tratta dai primi due romanzi della trilogia fantasy della scrittrice Leigh Bardugo.

Racconta le avventure di Alina Starkiv, un’apprendista cartografa che scopre di possedere un potere straordinario con il quale combattere i mostri e le creature demoniache che si nascondono nella cosiddetta Faglia d’Ombra, un’enorme barriera di nebbia che separa il mondo.

Si tratta di un fantasy per ragazzi, incentrato su un’interessante storia di formazione e in grado di far presa sugli adolescenti, i quali troveranno molti riferimenti al loro universo.

Guarda il trailer

tenebreeossanetflix

 

STAR TREK

In una classifica che si rispetti, non può mancare questa leggendaria serie sci-fi che ha fatto sognare intere generazioni.

La storia racconta i viaggi e le avventure dell’astronave Enterprise, impegnata a esplorare nuovi mondi e comandata dall’iconico Capitano Kirk. Al suo fianco, il vulcaniano Spock, il Dottor McCoy, il tenente Uhura, il capo ingegnere Scotty, il navigatore Checov e il timoniere Sulu.

Inutile sottolineare l’importanza di questa serie nel panorama televisivo, visto che ha dato vita a un vero e proprio universo che è andato ben oltre la televisione stessa, trasformandosi quasi in una filosofia di vita.

Guarda il trailer

startrekserieclassicamiglioriserietv

 

I SIMPSON

Altra serie che non può mancare in una classifica e che ha scritto e riscritto la storia dell’animazione.

Incentrata sulle surreali e divertenti avventure di una famiglia diversa da tutte le altre, I Simpson è riuscita a sconvolgere tutti i canoni della televisione, dagli anni ’90 fino ai giorni nostri.

Il microcosmo racchiuso nella piccola città di Springfield è presto diventato un ritratto spietato della società americana, delle sue disfunzioni e delle sue contraddizioni.

Guarda il trailer

isimpsonserietv